Seminario: Inclusione, apprendimento e sviluppo studenti autistici
Seminario: Inclusione, apprendimento e sviluppo degli studenti autistici - Mediazione pedagogica
Quando: Venerdì 4 ottobre, ore 17:00
Dove:
- In presenza: Aula Magna, Scuola Carlo Pisacane, via di Acqua Bullicante 30, Roma (Bus 409, Ferrovie Laziali - fermata Torpignattara)
- Online: Su Zoom - Clicca qui per partecipare https://uniroma1.zoom.us/j/
- ID riunione: 871 2029 3315
- Codice d’accesso: 041013
Inizio con proiezione di contenuti dal blog: “Bradipi in Antartide”
Relatore: Pedro Lucas Costa, pedagogista, persona autistica e insegnante di sostegno, si occupa di educazione inclusiva e uso di tecnologie assistive.
Temi trattati:
- Strategie di sostegno pedagogico per studenti autistici
- Diagnosi pedagogica e intervento nell'ambiente sociale
- L’autismo come neurodivergenza e i diversi stili di apprendimento
- Risorse didattiche e accessibilità educativa
Il seminario si terrà in inglese con traduzione in differita in italiano, e le diapositive saranno disponibili in entrambe le lingue.
Rivolto a insegnanti, educatori, pedagogisti e chiunque lavori a stretto contatto con persone autistiche in contesti socio-educativi.
Servizio di child care gratuito: Per chi partecipa in presenza, sarà disponibile un servizio di accoglienza e intrattenimento per i bambini durante l'evento.
L’evento è gratuito e ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Il seminario fa parte del progetto di Terza Missione ‘Autism & Uni toolkit e Universal Design for Learning per valorizzare la neurodiversità’ del Dipartimento di Psicologia.