Il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze
IL CONSIGLIO DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE
Progetto di Istituto
Il Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze è un progetto che viene svolto nell’Istituto
Simonetta Salacone da diversi anni. Presenta molteplici aspetti interdisciplinari e
trasversali all’interno del curricolo verticale, con particolare riferimento alla disciplina di
Educazione Civica. Le attività svolte mirano al raggiungimento delle seguenti finalità ed
obiettivi educativi:
Finalità
sviluppo dell’autonomia e della consapevolezza di sé;
senso di appartenenza ad un gruppo sociale definito da un ambiente comune;
creazione tra gli alunni di un clima positivo e cooperativo in un contesto condiviso.
Obiettivi educativi
educare gli alunni alla partecipazione diretta alla vita della scuola, come comunità
sociale di appartenenza, con iniziative mirate a rendere migliore il proprio ambiente
fisico e la sua organizzazione;
favorire rapporti cooperativi tra alunni di classi diverse (con modalità che vengono
calibrate e rimodulate in base alle situazioni contingenti).
sperimentare modalità di interazione e partecipazione attraverso l’esercizio di una
cittadinanza agita, che promuova in tutti l’impegno in prima persona per il
benessere proprio e altrui e si configuri come educazione alla responsabilità nelle
proprie scelte e nelle proprie azioni;
apprendere i processi che regolano la partecipazione democratica attraverso
l’esperienza diretta;
offrire occasioni di discussione e confronto per sostenere con adeguate
argomentazioni le proprie idee o il proprio punto di vista, nel rispetto degli altri e
delle loro proposte;
individuare problemi, condividere e proporre soluzioni;
promuovere il rispetto dei principi e delle regole relative alla tutela degli ambienti
condivisi (per es., il giardino della scuola, l’orto, i laboratori, la mensa…).
Le tematiche affrontate
Giardino (rispetto delle piante e degli spazi comuni, manutenzione periodica degli
stessi con realizzazione di giornate per la pulizia).
Ambienti scolastici più accoglienti;
Collaborazione e coinvolgimento nell’aspetto organizzativo degli eventi programmati
nell’Istituto (giornata dei Diritti, progetto scientifico Eureka, il maggio dei libri, ecc.).
Elezione dei rappresentanti
Elezione o scelta di due rappresentanti e vice-rappresentanti, tenendo conto della parità di genere. L’elezione dei rappresentanti avviene attraverso una candidatura con
presentazione di proposte da attuare.
Modalità di lavoro
I Rappresentanti eletti o scelti hanno il compito di essere espressione del loro gruppo
classe, di ascoltare le esigenze dei compagni, discuterne in assemblee o riunioni di classe e riportare le tematiche affrontate negli incontri del Consiglio. Le riunioni sono gestite da insegnanti che svolgono il ruolo di mediatori-facilitatori all’interno del gruppo di lavoro.