Galassia Torpigna

GALASSIA TORPIGNA - Orizzonti Condivisi: il Futuro di una scuola Interculturale
Evento di lancio del progetto “Galassia Torpigna.

Sperimentazione di un Protocollo Operativo per una Scuola Interculturale".

Un modello di alleanza educativa territoriale tra istituzioni, scuole e enti del terzo settore per contrastare fenomeni di progressiva segregazione ed esclusione scolastica di fasce di popolazione, soprattutto di origine straniera.
LE COMUNITÀ EDUCANTI CONTRO LA SEGREGAZIONE SCOLASTICA
Lunedì 15 gennaio dalle 16:30 l’aula magna dell’IC F. Laparelli – in via Laparelli 60 –
ospiterà l’evento di lancio del progetto “Galassia Torpigna. Sperimentazione di un Protocollo Operativo per una Scuola Interculturale” finanziato dall’Impresa
sociale Con i Bambini.
Il progetto coinvolgerà il V municipio di Roma, in particolare la zona di Tor Pignattara con la primaria Deledda e la secondaria inferiore Pavoni dell’ IC Laparelli e la primaria Pisacane e la secondaria inferiore Rosa Parks dell’ IC Salacone in un percorso triennale di creazione di un modello di alleanza educativa territoriale tra istituzioni, scuole e enti del terzo settore per contrastare fenomeni di progressiva segregazione ed esclusione scolastica di fasce di popolazione, soprattutto di origine straniera. A coordinare questo percorso è l'associazione Asinitas, e insieme alle scuole di Torpignattara, c'è una costellazione di realtà del terzo settore: l'associazione A Sud, Cemea del Mezzogiorno, Altra mente - scuola per tutti, l'Ecomuseo Casilino ad Duas Lauros, Ascs (Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo Onlus), l'associazione Pisacane 0-99 odv e il Municipio V di Roma.
L’obiettivo è quello di mettere a sistema in modo sinergico il lavoro svolto dagli attori territoriali che si occupano di educazione a diversi livelli per presentarsi alle comunità educanti come una galassia che lavora insieme, creando nuove opportunità con il territorio, per il territorio.
Verranno implementate attività rivolte direttamente ai minori in contrasto al fenomeno
della povertà educativa ed attività rivolte ai genitori per agevolare il rapporto con la scuola e il territorio nella gestione del percorso educativo.
Si organizzeranno inoltre percorsi integrati di formazione e sperimentazione in classe con i/le docenti su metodi e tecniche per l’apprendimento delle lingue e la valorizzazione del plurilinguismo in classe, pratiche e metodi di educazione attiva e educazione ambientale, finalizzati all’introduzione di nuovi elementi educativi anti-segregazione nei piani dell’offerta formativa delle scuole, prevedendo inoltre la creazione di un archivio digitale e materiale che resti a disposizione degli Istituti e che raccolga gli strumenti efficaci e le buone pratiche già in atto e quelli che saranno ideati e realizzati durante i percorsi formativi e di sperimentazione.