La storia

L'istituto Comprensivo " Simonetta Salacone" di Roma è formato da cinque diversi plessi scolastici:

1. Iqbal Masih ( scuola primaria, sede centrale),
  2. Romolo Balzani (scuola dell'infanzia e primaria),
  3. Carlo Pisacane (scuola primaria e secondaria di primo grado),
  4. Ugo Guattari (scuola dell'infanzia),
  5. Rosa Parks (scuola secondaria di primo grado).

La Sede Centrale “Iqbal Masih”: sita in Via Ferraironi 38, nel quartiere di Villa De Sanctis, accoglie la scuola primaria, gli uffici della segreteria e della presidenza. E' intitolata ad Iqbal Masih, il bambino pakistano simbolo della lotta contro il lavoro minorile. L’edificio si sviluppa su due piani ed è circondato da un ampio giardino confinante con un piccolo parco pubblico.

Il plesso "Romolo Balzani", sito in Via Romolo Balzani, 55;  nel quartiere di Villa De Sanctis, comprende sia la scuola dell'infanzia sia la scuola primaria. E' intitolata a Romolo Balzani, cantautore ed attore italiano; nelle sue canzoni ha incarnato la romanità negli aspetti più genuini.L’edificio si sviluppa su due piani ed è circondato da un ampio giardino confinante con Villa De Santis, parco pubblico.

ll plesso “Carlo Pisacane”, sito in Via dell’Acqua Bullicante 30, nel quartiere di Torpignattara, accoglie sia la scuola primaria sia la scuola secondaria di I grado. L’edificio di antica costruzione, risalente agli anni '30 del secolo scorso, si staglia all’angolo tra via dell’Acqua Bullicante e Via Policastro con la sua facciata monumentale, rivestendo un importante ruolo storico e culturale nel territorio. La struttura, in stile littorio, a corte doppia, si erge su tre piani ed è caratterizzata da grandi spazi sia interni che esterni adatti alle attività didattiche e ludico-ricreative. Presenta aule e laboratori ampi e luminosi, un grande cortile pavimentato posto alle spalle della palestra recentemente ristrutturata.

La scuola dell'infanzia "Ugo Guattari" si trova in Via Ugo Guattari, 55. E' composta da sezioni a tempo pieno, negli spazi comuni (atrio, stanza della psicomotricità, biblioteca, giardino) vengono organizzate attività che creano rapporti stimolanti tra insegnanti e tra bambini e consentono una più articolata fruizione degli spazi e dei materiali.

La scuola secondaria di primo grado "Rosa Parks", oltre alla sede interna al plesso "Carlo Pisacane", si trova in via U. Guattari 45, dove occupa una struttura, edificata negli anni ottanta, nel quartiere Villa De Santis, che risponde a criteri di ampia funzionalità degli spazi interni ed esterni. Lo spazio esterno comprende: un ampio cortile recintato, un campo da basket, piste per la corsa, un anfiteatro e spazi verdi. L'edificio si sviluppa su due piani, al piano terra troviamo: la sala docenti, un ampio spazio polivalente, le aule didattiche e la palestra; mentre al primo piano, oltre alle aule didattiche, troviamo il laboratorio scientifico, musicale, linguistico, informatico, artistico, una sala multimediale e la biblioteca.